CORRADO
FIGURA
sono Corrado Figura, nato a Milano il 15 giugno del 1978, cresciuto a Noto con Giulia e Roberto, i miei genitori, e con Luciano, mio fratello. A Noto ho frequentato le scuole dell’obbligo negli istituti Giuseppe Melodia e Vincenzo Littara; quindi, maturità classica presso il liceo Antonio di Rudinì, laurea in Economia e Commercio con tesi di macroeconomia, abilitazione quale dottore commercialista. Ho frequentato corsi e master su organizzazione, risk management, antiriciclaggio, trasparenza.
con mansioni organizzative presso la Banca di Credito Cooperativo di Pachino, vivo a Noto con mia moglie Daniela Anello, architetto libero professionista, e nostra figlia Maria che ha compiuto quattro anni. Sono stato scout nell’AGESCI Noto, esperienza formativa per me molto importante, ho giocato a calcio nel ruolo di portiere in società dilettantistiche netine, e sono membro della Società Fedeli e Portatori di San Corrado, Patrono cui sono molto devoto. Ho iniziato ad occuparmi di politica attiva nel corso della mia frequentazione dell’Università degli studi di Catania, e nel 2011 sono stato il Consigliere comunale eletto a Noto con il maggior numero di preferenze in assoluto ricoprendo in seguito il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale.
guidare, passeggiare al corso la domenica mattina dove volentieri mi fermo a chiacchierare con la gente, ascoltare il resoconto della giornata fattomi con dovizia di particolari da mia figlia. Mangio molto volentieri la pizza o una fetta di crostata alla frutta, ma faccio molta attenzione agli ingredienti essendo intollerante al glutine. Non mi piace mangiare il pesce con le lische, e sono “allergico” alle ipocrisie ed al falso perbenismo. La mia più grande aspirazione politica è amministrare Noto ed il suo territorio; per questo obiettivo lavoro da anni senza mai demordere, con questo obiettivo insieme agli alleati di coalizione abbiamo messo a punto un “Programma di Rinascita”, chiave di volta del futuro della nostra città, dei nostri ragazzi, e nostro.
©Corrado Figura 2021